Come applicare i prodotti cosmetici secondo la scienza

Sapevate che il modo in cui applichiamo i cosmetici su viso e corpo può influenzare il loro corretto assorbimento e di conseguenza la loro efficacia?

Inconsapevolmente la maggior parte di noi applica i cosmetici secondo la scienza, seguendo delle determinate “traiettorie” su viso e corpo.

I gesti che per ognuno di noi sono normalissimi in realtà hanno un significato.

Per poter parlare di questo argomento però, dovete necessariamente sapere cosa sono le Linee di Langer.

COSA SONO LE LINEE DI LANGER?

Studiando istologia, in particolare la cute, ho imparato che essa è l’organo più esteso del nostro corpo, e comprende tre strati: epidermide, derma e ipoderma.

Ci soffermeremo sul derma.

Il derma si compone di due strati fondamentali: papillare e reticolare. Nello strato reticolare sono presenti numerose fibre collagene ed elastiche, che non sono orientate a caso, ma secondo delle linee: le linee di Langer.

COSA C’ENTRANO NELLA COSMESI?

Scientificamente, ho imparato che le incisioni della cute secondo tali linee rimarginano senza cicatrici, ma cosa c’entrano nel mondo della cosmesi?

Ho scoperto che l’orientamento delle linee di Langer è utile per un migliore assorbimento dei prodotti cosmetici.

Avete capito bene, la crema viso non va applicata con movimenti casuali, ma con movimenti che devono seguire determinate “traiettorie” sul viso, quelle delle linee di Langer.

Ovviamente il mio “Ross” di istologia non faceva minimamente riferimento alle creme viso, ma facendo 2+2 ho pensato “e se queste linee c’entrassero con l’applicazione della crema?”.

Infatti facendo delle ricerche su internet si parla dell’orientamento delle linee di Langer come riferimento per un’applicazione ottimale dei prodotti, oltre che istologicamente.

IN CHE DIREZIONI VANNO SUL VISO?

Per un assorbimento ottimale del cosmetico i movimenti da seguire sono semplici, dal centro verso l’esterno:

1. Partiamo dal collo, massaggiando dalle spalle fino ai lobi.

2. Dal mento fino ai lobi.

3. Dal naso verso l’alto.

4. Dalle guance verso l’esterno.

Credits: nextnews

E SUL CORPO?

Ovviamente le linee di Langer sono ovunque sul nostro corpo, non solo sul viso.

Ecco come sono orientate:

-Anteriormente

-Posteriormente

Credits: Science direct

PER CONCLUDERE

Per concludere, con questo articolo vorrei aiutare tutti voi che seguite il mio blog ad applicare al meglio i prodotti, con conseguenti risultati brillanti.

Con questa tipologia di articoli brevi e sintetici voglio condividere mano a mano ciò che imparo attraverso i miei studi.

Vi piace questa tipologia di articolo?

-Anna, My Golden Beauty

Lascia un commento